Brand
& Creator
Ideiamo strategie capaci di creare sinergia tra brand e creator, con un unico chiaro obiettivo: realizzare contenuti d’impatto che sappiano mettere in relazione marchi e utenti.
Per fare questo abbiamo elaborato processi di analisi, selezione e gestione che integrano tecnologia ed expertise umana per massimizzare i risultati di ogni campagna.
Un approccio orientato agli insight che si traduce in maggiore trasparenza e sicurezza, permettendo valutazioni più chiare e semplici.
Il nostro approccio
Analisi scenario e trend
Creazione concept e brief
Selezione influencer (data-driven)
Gestione progetto
Supporto Media&Adv
Misurazione e reporting
Capire contesto e trend
La nostra tecnologia, l’approccio multi-tool e la consolidata expertise nella web listening ci permettono di valutare in modo approfondito il contesto attuale sul web e nelle diverse piattaforme social inerenti a brand, competitor o particolari settori, estrapolando insight utili alla corretta strutturazione della campagna anche a livello creativo.
Trend e contenuti dal forte buzz da poter sfruttare e/o integrare per massimizzare l’impatto di campagna.

Capire contesto e trend
La nostra tecnologia, l’approccio multi-tool e la consolidata expertise nella web listening ci permettono di valutare in modo approfondito il contesto attuale sul web e nelle diverse piattaforme social inerenti a brand, competitor o particolari settori, estrapolando insight utili alla corretta strutturazione della campagna anche a livello creativo.
Trend e contenuti dal forte buzz da poter sfruttare e/o integrare per massimizzare l’impatto di campagna.


La nostra metodologia esclusiva
Una metodologia multi-KPI proprietaria, nata sulla base delle esperienze raccolte in questi anni di campagne.
Differenti KPI integrati e valutati a seconda della tipologia di progetto che permette una scelta migliore e più accurata dei creator/talent, rendendo più evidenti le caratteristiche chiave degli stessi e semplificando così ogni valutazione.

Reputation
Analizziamo la presenza online presente e passata del creator per valutare la sua reputazione ed evitare possibili rischi per la campagna e l’immagine del brand.

Engagement
La capacità del creator di generare interazioni con gli utenti attraverso i suoi contenuti. Una valutazione quantitativa, ma soprattutto qualitativa, che dà maggiore peso a condivisioni e commenti, specialmente quando on-topic.

Loyalty
I social sono soprattutto relazione. Per questo valutiamo la capacità del creator di lavorare con la propria community, commentando, rispondendo, coinvolgendo.

Effectiveness
I contenuti sono l’elemento centrale dell’attività del creator e delle campagne. Per questo ne valutiamo stile, caratteristiche e qualità.

Verified Audience
Non basta che il talent abbia una fanbase ampia. È più importante verificarne l’effettiva genuinità e le caratteristiche che la contraddistinguono come nazionalità, età, sesso, interessi.

Affinity
Aderenza di stile, tone of voice e caratteristiche dell’audience di creator e brand sono gli elementi essenziali per dare credibilità alla campagna e garantirne i risultati.

Notoriety
La fama e la notorietà del creator sono elementi di rilievo non sempre connessi alle performance social. A tal fine valutiamo attraverso analisi dedicate quanto e come sia conosciuto, anche offline.

Collaborations
Grazie ai nostri strumenti di analisi mappiamo tutte le passate collaborazioni del creator, evitando, ad esempio, di coinvolgere chi ha partecipato a campagne con competitor.

Expertise
La competenza e il know-how del creator sono elementi essenziali in campagne e progetti “verticali”. Una valutazione desk che viene svolta esaminando, non solo i contenuti realizzati, ma anche percorso di studi e carriera del creator.


Il nostro approccio alla misurazione ha un’unica, chiara finalità: far comprendere in modo univoco e approfondito i risultati di campagna e il ROI generato.
L’obiettivo è infatti quello di rendere più comprensibile l’impatto reale generato, offrendo KPI quantitativi, ma anche qualitativi, utili a dare una dimensione completa dell’andamento della campagna.
Nasce da qui I.M.P.A.C.T. (Influencer Marketing Performance And Campaign Tracker), un approccio multi tool e disciplinare, nato per offrire una maggiore profondità di analisi e lettura dei risultati delle attivazioni con creator e influencer.
I.M.P.A.C.T. prevede diverse tipologie di analisi, così da adattarsi al meglio all’eterogeneità delle campagne odierne e alle esigenze dei brand. In particolare prevede 3 layer di misurazione, ognuno con un grado di approfondimento crescente:
Standard
Misurazione che raccoglie e razionalizza i dati quantitativi generati dai contenuti di campagna (earned e owned), restituendo così un’overview quantitativa completa sulla campagna.
Efficacy
Misurazione che aggiunge una maggior comprensione a livello qualitativo, aggiungendo la valutazione del sentiment e i topic dei commenti, una stima della reach reale (valutando possibili overlap), i behaviour dell’audience raggiunta, il calcolo dell’EMV generato e il Social ROI prodotto.
Effect
Misurazione che integra le fonti dei dati digitali – web listening, analisi delle properties del brand e degli influencer coinvolti – a dati provenienti da appositi survey e panel, unendo dunque risposte sollecitate a dati spontanei provenienti dalle conversazioni online.
Insight diversi che permettono, grazie alla giusta integrazione e contestualizzazione, di raccontare la storia e il reale impatto dietro una campagna.